Dove fare una vacanza in Puglia? Scopri Castellana Grotte

La città

Dove è bello “perdersi” esplorando la storia

Vieni a scoprire colori, sapori e sensazioni di un luogo in cui sentirti a casa.
Dove la cultura e l’arte incontrano paesaggi rupestri e tradizioni popolari ancora tutte da vivere.

A pochi chilometri dalle spiagge assolate e circondata da meraviglie della natura e borghi tradizionali. Castellana Grotte sorge sull’altopiano calcareo della Murgia dei trulli, la porta d’ingresso della Valle d’Itria, uno dei lembi di terra più suggestivi della regione Puglia.

Oltre al suo famoso complesso turistico, Castellana Grotte conserva tesori sotterranei nelle sue aree rurali e persino in pieno centro cittadino. Risale al 2011 la scoperta di una cavità carsica ribattezzata Grotte dell’Abate Eustasio, che nel prossimo futuro potrebbero diventare un nuovo punto di richiamo per gli appassionati del bello della natura. 

Castellana non è però solo uno straordinario spettacolo della natura, nelle sue profondità, e nei suoi paesaggi assolati.  

Scoprirai una cittadina dove il bianco della pietra e degli intonaci dà splendore e calore al suo centro storico. 

Dove il suo patrimonio monumentale ed artistico ti affascinerà. 

Dove potrai ritrovare l’inconfondibile atmosfera di un tempo passato ancora tutto da vivere.

La Storia

la storia di castellana grotte in puglia

La più antica documentazione sul locus Castellano risale al 901. Ma è dal 1171 che il feudo Castellano aumentò il numero dei suoi abitanti a seguito della donazione ad opera dell’Abate Eustasio ai due otrantini Nicola e Costa. Negli anni questo territorio ha visto diversi feudatari finché, nel 1750, il popolo avviò una lotta antifeudale.

Dove fare una vacanza in Puglia? Scopri Castellana Grotte

La perfetta vacanza in Puglia è a metà strada fra le bellezze dell’entroterra ed il mare. La risposta migliore è quindi la collina, dove si trova Castellana Grotte. Siamo a circa 40 km a sud di Bari. Qui troverai una cittadina di 20mila abitanti al centro di un territorio incantevole. Ed inoltre baricentrica rispetto ai tesori artistici e monumentali della campagna e le bellezze della costa adriatica.

Nell’arco di 20 km, con una vacanza in Puglia che fa base a Castellana Grotte troverai:

  • I trulli di Alberobello, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco,
  • I paesi della Valle d’Itria,
  • Putignano con il suo Carnevale,
  • Conversano, la città del Conte col suo castello,
  • Polignano a Mare, terra natia di Domenico Modugno,
  • Monopoli con la suo borgo di pescatori e le spiagge di sabbia bianca.

 

Il tutto a pochi chilometri da Castellana Grotte. Una cittadina che sorge in collina. E grazie a questo con un clima fresco anche in estate.

Cosa trovare con una vacanza in puglia che parte da castellana

Castellana è capitale italiana delle Grotte con il suo sito carsico. Ma è anche una cittadina accogliente e vivace. Dove è facile sentirsi a cosa. Inoltre, troverai una terra ricca di tesori artistici. Monumenti e chiese rappresentano tappe importanti di una visita in città.

La nostra storia risale al medioedo

Il nostro centro storico risale al 901. Ma è dal 1171 che il “feudo castellano” inizia a contraddistinguersi come agglomerato di case. E’ la data della donazione di questo territorio dell’Abate Eustasio ai due otrantini, Nicola e Costa.

Negli anni questo territorio ha visto avvicendarsi diversi feudatari fino all’avvio della lotta antifeudale nel 1750.

Tappe di una storia antica. E al contempo impronte di un’identità territoriale. Proprio quella che cerca chi sceglie di fermarsi per una vacanza in Puglia. Un territorio vario e colorato e con basi solide. Valori contadini che si mescolano a conti, feudi e dominazioni. A Castellana siamo nella Puglia più autentica.

Lascati ispirare
Vieni a scoprire colori, sapori e sensazioni di un luogo in cui sentirti a casa. Dove la cultura e l’arte incontrano paesaggi rupestri e tradizioni popolari ancora tutte da vivere.